Classi prime

I giocattoli di Dioniso

dionisobwDai giochi al teatro, grande gioco del mondo

C’era una volta.. un bambino: Dioniso! Era molto speciale: figlio unico del grande Zeus, e se ne andava in giro pieno di sé! Nel mondo però c’erano anche dei tipacci: i titani e anche loro volevano il mondo per sé. Tentavano di catturare Dioniso per dargli una lezione, ma lui li prendeva in giro: solo io sono figlio di Zeus! E quelli allora, mostrando i loro giocattoli a quel bimbo così curioso, lo distraevano e.. lo acchiappavano! Ora l’avrebbero fatto a pezzi, se non fosse stato un bimbo speciale, capace di usare i giochi e le loro regole per convincere tutti a giocare.

Contenuti didattici: Il valore educativo dei giochi nell’apprendimento. Il gioco e la regola. Giocare con e giocare contro: giocare insieme. La formazione del gruppo e il rispetto delle sue regole. Dai giochi al Teatro, dal bambino-principe della famiglia al ragazzo integrato nel gruppo classe.

Allo spettacolo è possibile affiancare il laboratorio:

La costruzione dei giocattoli

A cura di Zorba Officine Creative

Durante il laboratorio, partendo da sagome di legno, fili, cartoncini, colori, foglie, ghiande, e altro materiale naturale o di recupero, i bambini verranno accompagnati nella costruzione di giochi antichi e semplici come: una trottola, una giostra, un carretto.
Alla costruzione si alterneranno semplici giochi psicomotori di gruppo (sull’effetto del moto rotatorio) e durante i vari passaggi della costruzione verranno illustrate le caratteristiche dei giochi e raccontati piccoli aneddoti. A chiusura si terrà un momento di gioco libero -coadiuvato dal docente- legato ai manufatti costruiti (sviluppo della motricità fine).

Il laboratorio permette di avvicinare i ragazzi ad una sperimentazione attorno alla materia e al rapporto tra forme, moto e spazio. Questo sviluppa una creatività trasformatrice e fantastica che fa di un semplice disco di legno e un bastoncino strumenti per creare mille giochi e non smettere mai di apprendere.

Al termine del corso i giochi costruiti rimarranno ai ragazzi
Durata: 90’