1° e 2° ciclo

L’asino d’oro

Le metamorfosi di uno scolaro che cercava la verità

Prestate attenzione e vi divertirete! Così promette Lucio all’inizio della sua incredibile storia. La curiosità è sia la sua fortuna che quello che lo mette nei pasticci. Noi vivremo insieme a lui la trasformazione in asino e la sua prigionia tra i briganti.. affronteremo avventure e peripezie nel tentativo di farlo ritornare umano. Assisteremo alla favola di Amore e Psiche e parleremo con la luna, grazie alla quale potremo finalmente liberare Lucio dall’incantesimo.

Contenuti didattici: Il valore della narrazione. La curiosità come motore della conoscenza. Le metamorfosi: diventare uomo, un romanzo di formazione. Amore e Psiche: i desideri e le prove da affrontare per realizzarli.

Allo spettacolo è possibile affiancare il laboratorio:

Le mie metamorfosi

Laboratorio di costruzione maschere di carta
A cura di Zorba Officine Creative

“La maschera è l’espressione dell’uomo che non ha maschere”
Peter Brook

Durante il laboratorio, partendo da un cartamodello di maschera del catalogo dell’atelier Zorba Officine Creative, attraverso l’uso di forbici, colla, stucco e colori all’acqua, ogni partecipante realizzerà, sotto la guida dell’insegnante, una delle tipiche maschere di Commedia dell’arte. Il corso permette quindi di avvicinare i ragazzi della scuola primaria alle maschere e alla Commedia dell’Arte attraverso un sistema semplice, ludico e creativo.

La maschera a teatro: indossata la maschera -passaggio ancestrale dal rito al teatro- l’uomo rivela qualcosa di sé che normalmente è nascosto e diventa simbolo di una forza superiore. Oggi la maschera, valorizzando l’unicità dell’espressività fisica di chi la indossa, è diventata una provocazione contro la standardizzazione e l’appiattimento dei modelli fisici e psicologici.

Al termine del corso le maschere realizzate rimarranno ai ragazzi
Durata: 90’